
2021, 246 pp.
Brossura, formato tredici per ventuno centimetri
ISBN: 9788855250399
€ 16,00
Esiste un’arte della persuasione per il demos contemporaneo? Tra i motivi della crisi della democrazia, c’è anche quello della costruzione del consenso in epoca di comunicazione sulla rete e sui social, di diffusione inquietante di fake news e di odio. Eppure nell’antica Grecia era nata una teoria della persuasione politica basata sulla conoscenza, ma anche su emozioni e virtù del politico: la retorica. Il marketing della politica – cioè la moderna retorica – viene messo a confronto con il pensiero dei sofisti, di Platone, di Aristotele. L’obiettivo è quello di costruire una nuova teoria della persuasione che abbia nel logos il suo centro e il suo obiettivo.
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Sulle regole del gioco del mediatore, del tressette e dello scopone
Alla ricerca di nuovi paradigmi
Pratica didattica della traduzione dal greco
Viaggio nella stazione di New York tra arte, cinema e letteratura
Quattro lezioni di Semiotica del testo
Biografia di Roberto D’Angiò, un «re da sermone»
In appendice
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Gli scavi di Troia: lettere di Enrico Schliemann
(1969-2020)