
Antimo Verde
Raffaella Carrà una leggenda in tre minuti
Biografia artistica completa della regina della tv
2022, 382 pp.
Brossura, formato tredici per ventuno centimetri
ISBN: 9788855251167
€ 14,00
Una biografia che, partendo dagli inizi della carriera dell’artista, giunge fino alla sua improvvisa dipartita e raccoglie un’innumerevole mole di dati – spesso inediti – anche sulle esperienze all’estero di Raffaella.
Dopo un’introduzione generale, partendo dai primi passi nello spettacolo, con esperienze nel mondo dei fotoromanzi, del teatro e del cinema, si arriva analiticamente agli anni ’70, che vedono l’esplosione del fenomeno Carrà, con le sue trasmissioni, i suoi spettacoli e le sue canzoni. Attraverso sette macro sezioni (Gli Inizi, Gli anni Settanta, Gli anni Ottanta, Gli anni Novanta, Gli anni Duemila, Gli anni Duemiladieci, Gli anni Duemilaventi), si traccia in maniera approfondita e meticolosa il percorso unico di un’artista internazionale attraverso l’analisi e l’evoluzione del personaggio e il racconto di aneddoti e curiosità, poco note, legate alla sua carriera a trecentosessanta gradi. Rifiniscono il volume, una completa e minuziosa appendice di tutti i settori in cui si è misurata l’artista, per meglio far comprendere la vastità dell’universo Carrà tramite l’ausilio dell’elaborato e meticoloso lavoro di ricerca effettuato dall’autore.
Antimo Verde
Antimo Verde, giornalista e direttore del magazine Tv-Generation, si interessa da sempre della storia della televisione, del costume e dello spettacolo italiano e internazionale. Tra le sue pubblicazioni La Tv che ha cambiato la tivù, La Tv che ha fatto la tivù, Tv Generation e La Tv è tutta un quiz.
La presenza femminile nelle orchestre europee
Una cosa troppo seria per certi generali ma specialmente per certi politici
L’economia del Regno di Napoli e il corallo di Torre del Greco nel Settecento
Futurismo e futuristi in Campania
(1910-1924)
Aspetti giuridici e sociali (IV-XV sec.)
Aspetti giuridico-politici del fenomeno piratico dall’età Romana al XVIII secolo
Il patrimonio culturale dell’ex ospedale psichiatrico «Leonardo Bianchi» di Napoli
Il caso di Castellammare di Stabia
Piazza Spartaco (1921-2021)
Sulle regole del gioco del mediatore, del tressette e dello scopone
Marketing della politica e retorica greca
Alla ricerca di nuovi paradigmi
Viaggio nella stazione di New York tra arte, cinema e letteratura