Emilio Salgari

Racconti di fantascienza

A cura di Carmine Treanni

Nebula
2022, 200 pp.
Brossura, formato undici per diciannove centimetri
ISBN: 9788855251259

€ 10,00 - In uscita
  • In uscita In uscita In uscita
Sinossi

Un viaggio sulla Luna, l’esplorazione delle profondità degli abissi, uno scheletro senza testa, un polipo gigante, macchine volanti: sono solo alcune delle trovate partorite dalla fantasia di Emilio Salgari e utilizzate in altrettanti racconti di fantascienza.
Il più famoso romanziere della letteratura popolare italiana, nel corso della sua carriera, ha scritto anche diverse opere di questo genere letterario, che ha frequentato molto di più di quanto comunemente si creda, come testimoniano i romanzi Le meraviglie del Duemila (1907), I figli dell’aria (1904), Il re dell’aria (1907) e Duemila leghe sotto l’America (1888).
Ispirate a Edgar Allan Poe e Jules Verne, in quest’antologia abbiamo selezionato i racconti più squisitamente fantascientifici di Salgari, che denotano un gusto per l’immaginario del futuro che non ha nulla da invidiare agli scrittori europei e americani della sua epoca.
Prefazione di Carmine Treanni, curatore della sezione Delos Science Fiction di Fantascienza.com.

Autore

Emilio Salgari
Emilio Salgari è stato uno scrittore italiano di romanzi d’avventura molto popolari. Autore straordinariamente prolifico, è ricordato soprattutto per essere il “padre” di Sandokan, del ciclo dei pirati della Malesia e di quello dei corsari delle Antille. Scrisse anche romanzi storici e diverse storie fantastiche che hanno avuto trasposizioni cinematografiche e televisive.